Italiano

VISITA

Introduzione
Le nostre magnifiche gallerie a Edinburgo sono distribuite in tre luoghi, ciascuna ospita speciali esposizioni e diverse parti della collezione nazionale di belle arti. Le collezioni sono gratuite per il pubblico, aperte tutti i giorni e tra le più belle al mondo.

Cosa vi aspetta? Splendidi dipinti di Monet, Van Gogh, Raffaello e Tiziano, la spettacolare scultura di Canova “Le Tre Grazie” e molti capolavori scozzesi nella National Gallery. Grandi scozzesi del passato e del presente nella Portrait Gallery. Arte del ventesimo secolo e arte contemporanea, oltre alle sculture dei giardini all’inglese nella serenità chic della Gallery of Modern Art. Troverete inoltre esposizioni speciali, attività ed eventi stimolanti, caffè e negozi molto frequentati.

Utilizzate questa sessione per pianificare le vostre visite alle gallerie. Saremo lieti di darvi il nostro benvenuto.

Contatti
Telefono: +44 (0)131 624 6200
Voce automatica per informazioni (solo in inglese): +44 (0)131 332 2266
Email: enquiries@nationalgalleries.org


Gallerie di Arte Moderna (Modern Art Galleries)

La National Gallery of Modern Art ospita la collezione nazionale di arte moderna e contemporanea più importante della Scozia, il complesso comprende la Dean Gallery e la Gallery of Modern Art.

Entrambe le gallerie si ergono in un vasto parco, dove i visitatori possono scoprire sculture di eminenti artisti come Ian Hamilton Finlay, Henry Moore, Rachel Whiteread e Barbara Hepworth. Il giardino all’inglese di fronte alla Gallery of Modern Art è stato ripianificato nel 2002 su progetto di Charles Jencks. Questo magistrale lavoro, o “rimodellamento”, comprende una montagnola con scalini a serpentina che si riflette nelle tre piscine di misure crescenti.

La Gallery of Modern Art ospita esposizioni speciali e opere a partire dal 1900 fino ai giorni odierni, mentre la Dean Gallery espone opere provenienti dalle collezioni Dada e Surrealiste celebri in tutto il mondo, assieme a pezzi di Eduardo Paolozzi.

La Collezione

Gallerie di Arte Moderna (Gallery of Modern Art)
Il primo piano è prevalentemente usato per esposizioni speciali e mostre temporanee. Le opere della Galleria, arricchite da speciali prestiti, si trovano al secondo piano. La parte più antica della collezione è caratterizzata dall’arte francese e russa di inizio ventesimo secolo, dai dipinti Cubisti e dalle superbe collezioni degli espressionisti e di arte moderna Britannica. Spiccano i dipinti di Matisse e Picasso.

La Gallery of Modern Art comprende inoltre una collezione di rilievo di opere internazionali del dopoguerra e la più importante e vasta collezione di arte moderna scozzese. La collezione del dopoguerra presenta opere di Francis Bacon, David Hockney, Andy Warhol e Lucian Freud, oltre ad opere più recenti di artisti come Antony Gormley, Gilbert & George, Damien Hirst e Tracey Emin.

Dean Gallery
La magnifica collezione Dada e Surrealista della Dean Gallery è esposta nella Roland Penrose Gallery e nella Gabrielle Keiller Library. Queste splendide collezioni sono state per la maggior parte acquisite dalla National Gallery of Modern Art negli anni novanta e comprendono eminenti opere di Dalí, Miró, Ernst, áMagritte e Picasso.

Esposizioni speciali
Il piano più in basso della Gallery of Modern Art e l’ultimo piano della Dean Gallery sono dedicati alle esposizioni speciali. Le esposizioni in corso sono elencate nella pagina Calendario Eventi.

Servizi per i Visitatori
La Dean Gallery possiede un archivio ed una libreria straordinari, ripercorrono l’arte di tutto il ventesimo ed il ventunesimo secolo, con particolare interesse nei movimenti Dada e Surrealista. È aperto agli studenti e ricercatori solo su prenotazione. La Gallery of Modern Art ha una sala stampe, che consiste di oltre 4,000 opere su carta, aperta a tutti su prenotazione.
Entrambe le gallerie sono dotate di bar e negozi.


Il Complesso della National Gallery (National Gallery Complex)

Il complesso della National Gallery of Scotland e’una delle attrattive di Edimburgo più visitate ed è gratuita. Sito nel cuore della città, il complesso è costituito da tre edifici connessi tra loro. La National Gallery of Scotland ospita la maggior parte della sensazionale collezione nazionale scozzese di belle arti; il Royal Scottish Academy Building è una delle primarie sedi europee per esposizioni internazionali ed il Weston Link, che risiede al di sotto e collega i due edifici, offrendo aree per lo shopping, la cultura e la ristorazione.

La Collezione
La National Gallery ospita la collezione nazionale di belle arti dal primo Rinascimento alla fine del diciannovesimo secolo. Passeggiando in questa atmosfera serena, troverete dai capolavori di Raffaello, Tiziano, El Greco, Velázquez, Rembrandt e Rubens a quelli di Van Gogh, Monet, Cézanne, Degas e Gauguin. Per una nazione delle dimensioni della Scozia la collezione è legittimamente considerata una delle più alte al mondo. La parte più vasta della collezione riguarda la storia della pittura scozzese. Tutti i nomi più importanti come Ramsay, Raeburn, Wilkie e McTaggart, sono largamente rappresentati. Tra le opere esposte quella tanto amata da Raeburn Il Reverendo Robert Walker Pattina a Duddingston Loch (The Reverend Robert Walker Skating on Duddingston Loch) o, meglio conosciuta come il ‘Sacerdote che pattina’ (‘Skating Minister’).

Esposizioni Speciali
Il Royal Scottish Academy Building appena rinnovato, di fronte alla National Gallery, ha riaperto nel 2003 come sede di primaria importanza per esposizioni temporanee speciali. Ha due piani di spazio espositivo e gli eventi in corso sono riportati nella sezione Calendario Eventi.

Servizi per i Visitatori
Entrambi gli edifici hanno accesso al Weston Link – uno spazio all’avanguardia che contiene un ristorante, un bar, un guardaroba, negozi, una galleria IT e un banco informazioni. Il Weston Link ospita inoltre un teatro per conferenze ed un centro dove si tengono i nostri premiati programmi educativi. Il Weston Link offre inoltre una veduta spettacolare sui giardini Princes Street Gardens. 

La Portrait Gallery (Galleria dei Ritratti)

La Scottish National Portrait Gallery offre una storia visiva della Scozia unica, raccontata attraverso i ritratti di coloro che l’hanno formata. Esplora le vite di grandi scozzesi del passato e del presente, che hanno ispirato e cambiato il mondo – reali e ribelli, poeti e filosofi, eroi e furfanti. 

La Scottish National Portrait Gallery è stata la prima galleria al mondo costruita appositamente per questo scopo. L’imponente edificio che si affaccia sulla New Town storica di Edinburgo, con il suo mix di esposizioni speciali, due piani di ritratti provenienti dalla collezione nazionale, il suo fantastico negozio ed il bar è divenuto la destinazione preferita per 200,000 locali e turisti ogni anno.

La Collezione
Da quando la Galleria ha aperto i suoi battenti, la collezione è cresciuta costantemente fino a formare un impareggiabile caleidoscopio sulla vita e la storia di Scozia. Tra i più famosi ritratti storici ci sono Maria Regina di Scozia, il ritratto del filosofo David Hume di Allan Ramsay, il ritratto di  Robert Burns di Alexander Nasmyth e Sir Walter Scott di Henry Raeburn.

Servizi per i Visitatori
La Galleria ha un negozio ed un bar molto ampi, entrambi sono molto apprezzati dai locali.
La Galleria ha inoltre una sala stampe, una sezione di riferimenti, una libreria e archivio dei negativi, questi rappresentano una risorsa inestimabile per i genealogisti, per gli studenti e per qualsiasi visitatore che sia interessato alle genti e alla storia della Scozia. Questi servizi sono disponibili solo su prenotazione. 

Come raggiungerci (Gallerie di Arte Moderna)
La Scottish National Gallery of Modern Art e la Dean Gallery si trovano a quindici minuti a piedi da Princes Street in un bellissimo giardino.

In Macchina
La Gallery of Modern Art e la Dean Gallery hanno dei parcheggi gratuiti. Ambedue dispongono di parcheggi per disabili.

In Treno
La Dean Gallery e la Gallery of Modern Art si trovano a pochi minuti a piedi dalla stazione di Haymarket, percorrendo la Palmerston Place.

Modern Art Galleries
Belford Road
Edinburgh
EH4 3DR


Come raggiungerci (Complesso della National Gallery)
La National Gallery of Scotland si trova sul The Mound, nel cuore di Edinburgo, su Princes Street.

In Autobus
Per informazioni, consultare www.lothianbuses.com. 

In Macchina
Seguire le indicazioni per il centro (City Centre) e per le attrazioni del centro (City Centre Attractions). La galleria non ha un parcheggio, ed i posti lungo strada sono molto limitati. Vi consigliamo di parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi del centro.

In Treno
Il complesso della National Gallery of Scotland è a pochi minuti a piedi dalla stazione di Waverley. Prendete l’uscita Waverley Bridge e percorrete la breve distanza attraverso i giardini Princes Street Gardens per giungere all’entrata dell’esposizione.

National Gallery of Scotland
The Mound
Edinburgh
EH2 2EL


Come raggiungerci (Portrait Gallery)
La Scottish National Portrait Gallery si trova a 5 minuti di cammino da Princes Street su Queen Street (dietro l’angolo da Harvey Nichols).

In Macchina
Seguire le indicazioni per il centro (City Centre) e per le attrazioni del centro (City Centre Attractions). La galleria non ha un parcheggio, ed i posti lungo strada sono molto limitati. Vi consigliamo di parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi del centro.

In Treno
La Scottish National Portrait Gallery è a pochi minuti a piedi dalla stazione di Waverley. Prendete l’uscita Princes Street e percorrete la breve distanza lungo St Andrew’s Square girando a destra su Queen Street.

Portrait Gallery
Queen Street
Edinburgh
EH2 1JD


Orario di Apertura (Gallerie di Arte Moderna)

Orario di Apertura:
Aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 17.00

L’orario di aperture viene esteso durante il Festival di Edimburgo (Agosto).

Orario di apertura nei festivi:
Chiuso solo il 25 e 26 Dicembre. Aperto il 1 Gennaio con orario 12.00 – 17.00.
Entrata gratuita. Per esposizioni speciali ci potrebbe essere un costo di entrata.


Orario di Apertura (National Gallery Complex)

Orario di Apertura:
Aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 17.00. Il Giovedì fino alle 19.00.

L’orario di aperture viene esteso durante il Festival di Edimburgo (Agosto).

Orario di apertura nei festivi:
Chiuso solo il 25 e 26 Dicembre. Aperto il 1 Gennaio con orario 12.00 – 17.00.
Entrata gratuita. Per esposizioni speciali ci potrebbe essere un costo di entrata.


Orario di apertura (Portrait Gallery)

Orario di Apertura:
Aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 17.00. Il Giovedì fino alle 19.00.

L’orario di aperture viene esteso durante il Festival di Edimburgo (Agosto).

Orario di apertura nei festivi:
Chiuso solo il 25 e 26 Dicembre. Aperto il 1 Gennaio con orario 12.00 – 17.00.
Entrata gratuita. Per esposizioni speciali ci potrebbe essere un costo di entrata.


Visite di Gruppo
Le visite di gruppo sono le benvenute alle National Galleries of Scotland. Se siete un folto gruppo che desidera venire a visitare la nostra collezione nazionale, non c’è nessun bisogno di prenotarsi in quanto le gallerie sono ad entrata gratuita. Se siete un gruppo scolastico, visitate la nostra sezione Educativa, aiuterà gli insegnanti a sfruttare al massimo la visita.

Se siete un gruppo con più di dieci persone e volete visitare un’esposizione speciale con entrata a pagamento, ricordate che ci sono per voi delle tariffe scontate.

Operatori Settore Turistico
Se siete operatori del settore turistico e state organizzando una visita di gruppo alle National Galleries of Scotland, vi preghiamo di contattare:

Travel Trade
Marketing Department
Bridge Lodge
70 Belford Road
Edinburgh
EH4 3DS
Tel: +44 (0)131 624 6283

Saremo lieti di offrirvi ulteriori suggerimenti e extra al vostro itinerario, come tour delle gallerie, facilitazioni per evitare le file e suggerimenti per il pranzo.

Guide Blue Badge
Le guide Blue Badge, guide accreditate, vi potranno guidare gratuitamente all’interno delle gallerie. Le Guide Blue Badge che presentino le loro credenziali, saranno inoltre ammesse gratuitamente alle esposizioni speciali.